BEATA MARIA CROCIFISSA
Rosa Curcio nacque il 30 gennaio 1877 a Ispica, Ragusa. Finita la sesta elementare, come consuetudine per le ragazze dell’epoca, il padre decise di far- le interrompere gli studi perché si dedicasse ai lavori domestici.
La lettura casuale della Vita di s. Teresa d”Avila cambio il suo cuore. A 13 anni si iscrisse al Terz’Ordine Carmelitano e scelse il nome di sr Maria Crocifissa.
Approfondendo la conoscenza della spiritualità carmelitana, l’amore al S. Cuore di Gesù nell’Eucaristia e la devozione alla Madre del Carmelo, comprese il progetto divini di “far rifiorire il Carmelo” .
Sotto la guida del vescovo mons. Giovanni Blandini iniziò a far vita comune con alcune compagne Terziarie. Nel 1912 si trasferirono a Modica e assunsero la gestione del “conservatorio ‘C. Polara’ “. Le gravi incomprensioni sorte con il nuovo Vescovo di Noto, dal 1914, costrinsero lei e le sue compagne a vivere molti anni di tribolazioni, senza mai abbandonare la cura materna delle orfane e delle educande. Nel giugno 1924 conobbe padre Lorenzo van den Eerenbeemt e inizio) una feconda “unione di nobili ideali” con lui.
PADRE LORENZO
Ettore van den Eerenbeemt nacque il 3 maggio 1886 a Roma. Interrompendo gli studi, nel 1902 si trasferì in Francia e poi in Olanda, paese nativo di suo padre, e lì entrò nell’Ordine dei Fratelli della beata vergine Maria del monte Carmelo col nome di fr Lorenzo.
Emise la professione solenne il 15 ottobre 1910 e venne ordinato sacerdote il 1° giugno 1912. Brillante allievo dell’ Università Gregoriana di Roma, conseguì il dottorato in Teologia nel 1915.
Nel 1919 ottenne la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. Divenne ben presto docente di Sacra Scrittura presso il Collegio carmelitano “S. Alberto” in Roma.
Animato da profondo spirito missionario, non potendo andare in Indonesia, progettò di creare una congregazione di Suore Carmelitane per le missioni.
Nel giugno 1924, tramite il confratello p. Alberto Grammatico, venne a conoscere m. M. Crocifissa Curcio e condivise con lei l’ideale di fondare un Carmelo femminile di vita attiva dedito all’ apostolato per la gioventù e alla vita missionaria.
Con il permesso del Priore Generale, iniziò subito a occuparsi della fondazione.
Madre M. Crocifissa si stabilì a Santa Marinella il 3 luglio 1925 e il gruppo fu affiliato all’Ordine Carmelitano il 16 luglio seguente.
P. Lorenzo prese dimora presso la chiesa delle Vittorie di Santa Marinella, recandosi a Roma per tenere le lezioni di sacra Scrittura, ma nel febbraio 1930 dovette lasciare l’Ordine e fu incardinato nella Diocesi di Porto e Santa Rufina (fu riaccolto nel Carmelo il 5 ottobre 1969). Fu parroco a Santa Marinella fino al 1953.
Entrambi si dedicarono generosamente alla crescita della Congregazione e alla formazione dei suoi membri. Fra gioie e vicissitudini, l’Istituto si estese in varie parti del mondo già durante la loro lunga vita terrena: Italia, Brasile, Malta e Canada.
Attualmente la Congregazione è presente anche in Tanzania, Filippine, Romania, Indonesia e Vietnam.
Madre M. Crocifissa morì il 4 luglio 1957 ed è stata proclamata beata il 15 novembre 2005 da papa Benedetto XVI.
Il 7 ottobre 1977 padre Lorenzo, ormai in fama di santità, è tornato alla casa del Padre.