Spiegazione Logo

Il logo dell’XI Capitolo provinciale ha come sfondo il mondo intero, non solo una parte di esso; è il mondo, appunto, che farà da scenario a tutta la nostra opera missionaria del nuovo triennio che ci prepariamo a vivere. Un orizzonte che ci interpella, che ci spinge a non fermarci al nostro piccolo, ma piuttosto a sognare, immaginare, desiderare mete grandi che abbiano il sapore buono dell’accoglienza, della condivisione, della fraternità a 360 gradi.

Un mondo sul quale sono evidenti delle orme colorate simbolo di una fraternità missionaria, di un andare insieme nonostante le nostre diversità, di un percorso diretto a raggiungere mete importanti che non si potrebbero toccare senza l’apporto di ciascuna sorella, NESSUNA ESCLUSA! Una rosa dei venti, che indica chiaramente i punti cardinali, è simbolo di Dio che è unica nostra guida in questo percorso entusiasmante e arduo allo stesso tempo.

E la croce rossa è la conferma della presenza di Dio che si innesta nei nostri percorsi con il fuoco dell’amore appassionato di Cristo, che non teme di scommettere tutto, donando se stesso perché il mondo abbia la vita e l’abbia in abbondanza. Da Carmelitane, sorelle e missionarie, siamo perciò invitate, con vigore, a PARTIRE, spinte dalla forza della Fraternità, guidate da Cristo, per raggiungere ogni uomo bisognoso di essere amato.